Plesso “Andrea Santoro” scuola primaria e infanzia dell’Istituto Comprensivo “Anna Fraentzel Celli” di Roma – 18 maggio 2021

Questa mattina, nel plesso “Andrea Santoro” di Roma (Scuola primaria e dell’infanzia), si è svolta una nuova “tappa” con un corso di 𝐒𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚𝐥𝐞 organizzato dalla Marco Pietrobono Onlus di concerto con la Polizia di Stato e la scuola diretta dalla prof.ssa Annarita Tiberio. E’ stato un “seminario” molto particolare a cui hanno partecipato bambini delle prime, seconde e terze classi della scuola primaria. Prima di entrare sul tema specifico dell’educazione stradale la Polizia di Stato è intervenuta con la squadra diretta dal vice questore Roberto Cioppa e l’unità cinofila che ha portato un labrador nero di nome Gino ed un pastore olandese di nome Emmy. Splendidi cani, ma soprattutto intelligentissimi perché uno addestrato per la difesa da attacchi di malviventi e l’altro per trovare esplosivo. Questo contatto con gli animali è stato fondamentale per attirare l’attenzione e per poi lavorare con gli alunni su aspetti fisici, cognitivi, emotivi e relazionali. 

In una bella giornata di sole molti agenti della Polizia di Stato hanno illustrato le basilari norme di comportamento per rispettare le regole sulle strade. I giovanissimi studenti hanno partecipato con molta attenzione e poi hanno condotto in prima persona una serie di esperienze, simulando traffico, circolazione stradale, rispetto di attraversamenti pedonali, semafori…..e tanto altro. Il divertimento era alla base di tutto ma ha colpito molto la concentrazione e la partecipazione molto attiva dei bambini.  (Dettagli)