PROGETTO “ISTRUZIONE FACILE”

> PROGETTO INIZIATO A SETTEMBRE 2013

Si tratta di uno dei progetti principali per la nostra Associazione che include diversi tipi di iniziative ed attività realizzate su tutto il territorio nazionale.

In particolare, l’uso della LIM si inserisce nell’ambito degli interventi portati avanti dalla nostra Onlus finalizzati all’inclusione ed integrazione degli alunni con “Disturbi Specifici di Apprendimento”. Comunque, le forme di donazione a supporto di questi ragazzi sono molteplici, dai computer ai testi, dagli strumenti musicali ai corsi gestiti da personale altamente qualificato.



Il giorno 15 febbraio 2024, abbiamo donato all’lstituto Comprensivo Artemisia Gentileschi di Roma un Forno elettrico per la cottura di ceramica, con le finalità di dare spazio alla manualità come forma di espressione creativa, utile a valorizzare le capacità del singolo, acquisire la conoscenza di tecniche realizzative, anche attraverso l’utilizzo di materiali diversi, recuperare situazioni di disaffezione scolastica, favorire lo sviluppo e il recupero dell’autostima e imparare a rispettare le regole delle tecniche e del lavoro di gruppo. (Vedi i dettagli)


Oggi, 13 febbraio 2024, abbiamo donato al Plesso Santoro dell’I.C. “Anna Fraentzel Celli” di Roma una serie di vashe e terriccio per costruire un “orto didattico sensoriale invernale ed estivo” con erbe aromatiche ed ortaggi attraverso attività di educazione ambientale. Il progetto mira a promuovere contenuti formativi fontamentali quali la cooperazione e la socializzazione tra bambini. (Vedi i dettagli)


Oggi, 23 ottobre 2023, abbiamo donato all’Istituto comprensivo M. L. King un Forno elettrico per la cottura di ceramica, con le finalità di dare spazio alla manualità come forma di espressione creativa, utile a valorizzare le capacità del singolo, acquisire la conoscenza di tecniche realizzative, anche attraverso l’utilizzo di materiali diversi, recuperare situazioni di disaffezione scolastica, favorire lo sviluppo e il recupero dell’autostima e imparare a rispettare le regole delle tecniche e del lavoro di gruppo. (Vedi i dettagli)


Il 9 ottobre 2023, presso il teatro di Torbellamonaca a Roma, si è svolto uno spettacolo che possiamo annoverare tra i progetti che finanzia la nostra ONLUS in ambito di “Istruzione Facile”: Il teatro come laboratorio per creare uno spazio di integrazione sociale e sostegno a favore di minori e di giovani che si trovino in situazioni di disagio. (Vedi i dettagli)


Oggi, 7 giugno 2023, all’Istituto comprensivo M. L. King. Presso il teatro del plesso di via dei Giardinetti, 85, a Roma, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso “I talenti della King” intitolato “Premio Marco Pietrobono“ e sono stati erogati n. 7 premi (devices digitali) a favore delle/degli alunne/i dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, che si siano distinti/e, rispettivamente, nel percorso finale della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado in una particolare disciplina. (Vedi i dettagli)


Il giorno 24 marzo 2023 il Consiglio Direttivo dell’Associazione Marco Pietrobono Onlus ha deliberato di partecipare al concorso “I talenti della King” intitolato “Premio Marco Pietrobono“ e di erogare n. 7 premi (devices digitali) a favore delle/degli alunne/i dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, che si siano distinti/e, rispettivamente, nel percorso finale della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado in una particolare disciplina.


Il giorno 15 settembre 2022 sono stati donati dalla nostra Onlus libri di fiabe e giochi “sensoriali” molto utili per un apprendimento rasserenante e gioioso dei bambini soprattutto di quelli con difficoltà del plesso Sabin dell’Istituto Comprensivo “Anna Fraentzel Celli” di Roma.


Il giorno 11 maggio 2022 sono stati donati dalla nostra Onlus una serie di Ipad e sttrezzature informatiche per concorrere in sinergia con l’I.C Francesca Morvillo di Roma alla creazione di una classe con didattica interamente informatizzata, presso il plesso di scuola media “Marco Pietrobono”.


Il giorno 7 aprile 2022 è stato donato dalla nostra Onlus un formo per la “cottura delle ceramiche”, per migliorare la didattica e la socializzazione, agli allievi delle classi  dell’I.C Santoro di Roma.


Il giorno 22 maggio 2021 è stato donato dalla nostra Onlus un Monitor TV Multimediale Interattivo, per migliorare la didattica e la socializzazione, agli allievi dell’I.C Francesca Morvillo di Roma.


Nel mese di gennaio 2021 è stato donato dalla nostra Onlus un Monitor TV Multimediale Interattivo, per migliorare la didattica e la socializzazione, agli allievi  dell’I.C Francesca Morvillo di Roma.


Il giorno 12 novembre 2020 sono stati donati dalla nostra Onlus due Monitor TV Multimediali Interattivi, per migliorare la didattica e la socializzazione, agli allievi delle classi  1°B e 1°D del plesso scuola elementare Piccinini dell’I.C Anna Fraentzel Celli di Roma.


Il giorno 3 dicembre 2019 è stato donato dalla nostra Onlus un Monitor TV Multimediale Interattivo, per migliorare la didattica e la socializzazione, agli allievi della classe elementare III E dell’I.C. Martin Luther King di Roma.


Il giorno 29 novembre 2019 è stato donato dalla nostra Onlus un Videoproiettore, per migliorare la didattica e la socializzazione, agli allievi della “Scuola dell’infanzia di Monte San Marino” (Alatri).


Il giorno 29 novembre 2019 è stata donata dalla nostra Onlus una Cassa acustica amplificati munita di microfoni, per migliorare la didattica e la socializzazione, agli allievi della Scuola dell’infanzia di Basciano di Alatri.


Il giorno 13 novembre 2019 è stato donato dalla nostra Onlus un Monitor TV Multimediale Interattivo, per migliorare la didattica e la socializzazione, agli allievi della classe elementare III D dell’I.C. Anna Fraentzel Celli di Roma.


Il giorno 5 marzo 2019 è stato donato dalla nostra Onlus un Monitor TV Multimediale Interattivo per migliorare la didattica e la socializzazione tra gli allievi della HERMES Onlus di Roma, che è una delle onlus con le quali collaboriamo in molti progetti di solidarietà.


Il giorno 20 febbraio 2019 si è svolta la cerimonia conclusiva di una nuova edizione, riservata alla scuola di infanzia ed elementare, del progetto di MusicAR Terapia 2018/2019 presso la scuola “Marco Pietrobono a Roma” nel plesso scolastico San Biagio Platani.


Il giorno 22 febbraio 2019, è stato donato dalla nostra Onlus un video proiettore per migliorare la didattica nella Scuola dell’Infanzia Plesso “Capoluogo Alatri 1” di Alatri (FR).


Il giorno 30 novembre 2018, è stato donato dalla nostra Onlus un video proiettore per migliorare la didattica nella Scuola dell’Infanzia ed Elementare “Ferentino 1” di Fumone (FR).


Il giorno 16 giugno 2018, durante l’inaugurazione della biblioteca della scuola, sono state donate dalla nostra Onlus attrezzature, mobilio e libri alla Scuola dell’Infanzia “Madonna della Sanità” di Alatri (FR).


Il giorno 5 maggio 2018 è stato donato un Monitor di grandi dimensioni per la didattica in aula ad una classe dell’Istituto Superiore S. Pertini a margine di un congresso che si teneva ad Alatri patrocinato dalla nostra Onlus.


Il giorno 2 maggio 2018 si è svolta la cerimonia conclusiva di una nuova edizione del progetto di MusicAR Terapia 2017/2018, le cui fasi preparatorie sono state avviate a novembre 2017, presso la scuola “Marco Pietrobono a Roma” nel plesso scolastico San Biagio Platani.


Il 7 dicembre 2017 è stata donato un videoproiettore digitale alla scuola materna dell’I.C. “Di Girolamo” a Magliano de’ Marsi (AQ)


Il 4 dicembre 2017 è stata donata una LIM ed un proiettore per un’aula della Scuola Primaria dell’I.C. “Alberto Sordi”, a Roma


Il 21 novembre 2017 è stata donata una LIM ed un proiettore per l’aula II D presso l’I.C. “Anna Fraentzel Celli”, a Roma – Via dei Fiorentini


Il 10 agosto 2017 è stata donato un pianoforte all’Istituto Comprensivo San Biagio Platani di Roma”.


Il 29 aprile 2017 è stata donato un videoproiettore, una stampante ed un PC portatile al plesso di scuola materna dell’Istituto Comprensivo “Alatri 1”, ad Alatri – Scuola dell’Infanzia “Madonna della Sanità”.


Il pomeriggio del 28 aprile 2017 è stata donato un proiettore per il plesso di scuola materna dell’Istituto Comprensivo “Via Rugantino”, a Roma – Plesso di Torre Maura.


Il giorno 11 aprile 2017 si è svolta la cerimonia conclusiva di una nuova edizione del progetto di MusicAR Terapia 2016/2017, le cui fasi preparatorie sono state avviate a novembre 2016, presso la scuola “San Biagio Platani di Roma”.


Il giorno 18 marzo 2017 è stata donata una LIM ed un proiettore per un’aula presso l’Istituto Comprensivo “Melissa Bassi”, a Roma – Tor Bella Monaca.


Il giorno 25 febbraio 2017 è stata donata una LIM ed un proiettore per un’aula presso l’Istituto Comprensivo “Di Girolamo”, a Magliano de’ Marsi (AQ).


Il giorno 11 febbraio 2017 è stata donata una LIM ed un Personal Computer per un’aula “per ragazzi speciali” presso l’Istituto Superiore “Edoardo Amaldi”, nel plesso di Castelverde a Roma.


Il 20 gennaio 2017 è stato donata una LIM alla scuola primaria “Caruso Balella” di Piangipane – Ravenna.


Il 22 dicembre 2016 è stato donato un Proiettore LED al Plesso Sabin dell’Istituto Comprensivo “Anna Fraentzel Celli” – Roma.


Il 17 dicembre 2016 è stata inaugurata una grande sala multimediale presso il plesso di scuola media dell’Istituto Comprensivo  “Sacchetti Sassetti” di Alatri (FR). La sala è stata  intitolata a  “MARCO PIETROBONO”.


Il 10 dicembre 2016 è stata inaugurata una LIM alla Scuola Primaria di Scurcola Marsicana (AQ) “Padre Riccardo Rossi” dell’Istituto Comprensivo “G. Di Girolamo”.


Sabato 12 novembre 2016 una LIM è stata donata per la biblioteca dell’Istituto Comprensivo “San Biagio Platani a Roma”.


Sabato 5 novembre 2016 una LIM è stata donata per un’aula dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King a Roma”.


Il 17 maggio 2016 si è svolta la cerimonia concusiva del progetto di MusicAR Terapia 2015/2016, le cui fasi preparatorie sono state avviate a novembre 2015, presso la scuola “M. L. King di Roma”.


Sabato 27 febbraio 2016 una LIM è stata donata per l’aula polifunzionale dell’Istituto Comprensivo “Marta Russo di Trigoria a Roma”.


Sabato 6 febbraio 2016 è stata donata una LIM all’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti di Mole Bisleti ad Alatri (FR)”.


Da gennaio 2016 diventa operativo il progetto di MusicAR Terapia, le cui fasi preparatorie sono state avviate a novembre 2015, presso la scuola “M. L. King di Roma”.


Arriva il 2016 (20 gennaio) con la donazione di una LIM, arredi, testi didattici ed altri apparati tecnologici per una nuova aula alla scuola “G. Rodari di Mezzano a Ravenna”.


Sabato 12 dicembre 2015 è stata donata una LIM all’Istituto Comprensivo “G. Di Girolamo di Magliano dei Marsi (AQ)”.


Il giorno 30 novembre 2015 è stata donata una LIM al “Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro” a Roma”.


Il giorno 24 ottobre 2015 è stata donata una LIM alla scuola primaria “G. Matteotti” di Cesano Boscone (MI)”.


Il giorno 14 ottobre 2015 è stata donata una LIM alla scuola “L. Radice di Sante Marie (AQ)”.


A marzo 2015, il giorno 14, una LIM è stata donata all’I.I.S. “E. Amaldi di Roma”.


Sempre nel corso del 2014, sono state donate altre tre LIM alle scuole “Martin Luther King” Roma, “Sacchetti Sassetti” di Alatri (FR) e all’Istituto Comprensivo “R. Franceschi” di Trezzano sul Naviglio (MI).


Le prime due Lavagne Interattive Multimediali (LIM) sono state installate nelle scuole “A. Balabanoff” di Roma e “G. Rodari” di Ravenna (Mezzano) rispettivamente a dicembre 2013 e gennaio 2014 durante il primo anno di attività della Onlus.