PROGETTO “SOLIDARIETA’”

 

> PROGETTO INIZIATO A FINE 2013

Si inseriscono in questo progetto tutte le attività di solidarietà, comprese quelle svolte in collaborazione o a sostegno di altre onlus – ONLUS “CASA FAMIGLIA CHIARA E FRANCESCO”, la ONLUS “PATRIZIA ORRIGO”, associazione no-profit per la ricerca e la cura del carcinoma polmonare, la HERMES Onlus e la ONLUS “NICOLA MASSIMINI”.


Il giorno 8 settembre 2018 la “MARCO PIETROBONO ONLUS” ha donato alla città di Alatri un dispositivo Defibrillatore salvavita installato nella piazza di Santa Maria Maggiore. (Vedi i dettagli)


Il nostro socio Giovanni Crolla è stato l’ideatore della Prima edizione torneo di beneficenza di calcio A5 “MARCO PIETROBONO ONLUS”. Insieme ad altri volenterosi ha curato l’organizzazione che dal 20 Giugno 2018 ha dato inizio al torneo di calcio i cui proventi di beneficenza sono stati destinati ad una scuola elementare del quartiere per il sostegno alla “buona istruzione”. Tutti gli incontri sono stati disputati nel campo presso la Parrocchia San Giovanni Leonardi nel quartiere di Torre Maura in Roma.


il 20 dicembre 2017 si è svolta la tanto attesa cerimonia per la consegna alla Croce Rossa Italiana di Roma di una AMBULANZA accessoriata di tutto il possibile per soccorrere primariamente “vittime della strada”

La numerosa partecipazione dei rappresentanti di molte Istituzioni, di tanti cittadini e del Vice Presidente della Camera dei deputati, On. Roberto Giachetti, ci ha commosso e inorgogliti, anche per il suo importante ed affettuoso discorso. Tutti i presenti hanno percepito la presenza di un forte senso di solidarietà e di attaccamento al bene comune. Sappiamo che la nostra donazione – frutto del contributo di tanti sostenitori e di diverse aziende – costituisce un tassello importante del lavoro di tutti a favore della sicurezza stradale e delle persone bisognose di cure. (Vedi i dettagli).


Prosegue la ‘gara solidale’ per aiutare la nostra Onlus nella raccolta dei fondi necessari per donare alla Croce Rossa Italiana una AMBULANZA accessoriata di tutto il possibile per soccorrere primariamente “vittime della strada” (Vedi dettagli). Il Presidente dell’Associazione A.I.R.C.M.O., (Associazione Italiana per la Ricerca e la Cura delle Malattie degli Occhi), quest’anno ha premiato anche la Marco Pietrobono Onlus con un riconoscimento al suo benemerito operato. Un importante contributo economico è stato donato alla nostra Onlus per lo specifico obiettivo di dotare l’allestimento dell’Ambulanza, che doneremo a dicembre alla Croce Rossa Italiana, con strumentazione tecnologica di avanguardia per contribuire al salvataggio della vita umana.


Dall’inizio del mese di agosto si è concretizzata l’attività, già in embrione da diversi mesi, che porterà la nostra Onlus a donare alla Croce Rossa Italiana una AMBULANZA accessoriata di tutto il possibile per soccorrere primariamente “vittime della strada” (vedi dettagli).


A metà luglio 2017 si è concretizzato il supporto offerto dalla “Marco Pietrobono Onlus” a due ragazzi di Amatrice colpiti dal sisma del 24 agosto 2016. La Onlus offre, infatti, il proprio sostegno economico per la frequenza a Londra di un corso di perfezionamento in lingua inglese a due “figli” di Amatrice (leggi).


Dal febbraio 2017 è iniziato un intervento di solidarietà verso cittadini colpiti dal drammatico terremoto di agosto 2016. Abbiamo iniziato decidendo di “sostenere, fino alla fine degli studi superiori, una studentessa di Amatrice per un percorso di perfezionamento di lingua inglese attraverso il soggiorno durante l’estate presso un campus di studio in un paese dove si parla quella lingua” (guarda il video).


Nel primo semestre 2017 col nostro contributo è stata finanziata una parte delle attività di musicaterapia e danzaterapia realizzate dalla HERMES Onlus. Attività concluse con uno spettacolo emozionante dei ragazzi il 15 giugno 2017. (Vedi relazione).


Abbiamo poi dal 2014 interventi mirati della nostra Onlus che agisce anche, tramite strutture specializzate, nel settore della prevenzione e della cura dei problemi visivi nei bambini; in particolare sono state organizzate visite oculistiche per i ragazzi del Centro Estivo della Parrocchia di San Mauro Abate a Roma, facente parte del Centro Nando Peretti Roma Sud (Delegazione di Roma del Sovrano Ordine di Malta – I nostri amici), con la donazione del presidio idoneo alla correzione visiva. La Marco Pietrobono Onlus riceve per questo i ringraziamenti da parte della principessa Letizia Giovanelli (pdf).


Annunci