Eventi 2022

In queste pagine vengono pubblicate immagini e descrizioni delle cerimonie e degli eventi che rappresentano la realizzazione dei nostri progetti. Inoltre potrete trovare informazioni e immagini relative agli eventi organizzati dalla Onlus finalizzati alla raccolta fondi, indispensabile per finanziare e portare avanti i progetti della nostra Associazione, ma anche per farci conoscere da un sempre maggior numero di persone.



> 21 maggio 2022 

Basta morti in strada, manifestazione nazionale “Emergenza Strage Stradale” – Roma, Cosenza, Messina, Lecce, Sorrento e Gela

La Marco Pietrobono ONLUS, in una splendida cornice di sole romano, è stata presente (promotrice con tante altre Associazioni) nella manifestazione del 21 maggio. Tante persone si sono ritrovate oggi a Roma per la manifestazione #EMERGENZASTRAGESTRADALE, a sostegno della sicurezza stradale e della sostenibilità e contro le morti sulla strada. Ciclisti, motociclisti, pedoni, automobilisti, familiari vittime della strada, hanno aderito per sensibilizzare tutti al rispetto reciproco e per ribadire la volontà di avere sicurezza e legalità per le vie della città.

Non si poteva scegliere di meglio per aggregare giovani e anziani, motociclisti e pedoni, ciclisti e automobilisti, disabili e cittadini. Senza proclami, senza proteste, senza contrapposizioni ma uniti dal rispetto, hanno sottolineato gli organizzatori durante l’evento. Mancanza di rispetto: la principale causa di tante assurde morti sulle strade dipende da questo.
L’etica, le iniziative sostenibili, la green economy, la qualità della vita nostra e soprattutto dei nostri figli sono i reali temi prioritari, dei quali si parla solo astrattamente, che devono essere concretamente attualizzati nel rapporto cittadino-strada.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


> 11 maggio 2022 

Donazione di una serie di Ipad ed attrezzatura all’I.C. Francesca Morvillo

Presso il plesso “Marco Pietrobono” dell’I.C. Francesca Morvillo, in via San Biagio Platani a Roma è stato avviato un progetto pilota per una classe di scuola media interamente “informatizzata” in tutto il processo didattico-formativo. La nostra Onlus ha aderito al progetto donando una serie di Ipad, e attrezzatura connessa, complementari a tutte le altre strumentazioni messe a disposizione dalla scuola.

La preside Valeria Sentili, sempre molto attiva e dedita ai suoi alunni, ci ha accolti ed insieme abbiamo partecipato ad un incontro con tanti studenti e dedicato al tema dell’informatizzazione. (Video).

Sono intervenuti diversi studenti che hanno portato un contributo anche scritto (con varie loro riflessioni) (leggi testi) ed infine abbiamo avuto il piacere di ascoltare anche l’intervento del nostro presidente, Simonetta Piezzo.

Le nuove strumentazioni didattiche, tanto attese dagli studenti, forniranno un ausilio tecnologico avanzato per tutti, in particolare per quelli che necessitano di maggiore supporto e stimolo all’apprendimento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

> 7 aprile 2022 

Doniamo un “forno” per l’Arte della ceramica alla scuola primaria Santoro a Roma


In tempo di covid tutto si “sospende” o si può fare solo dilatando i tempi. Ma i bambini a scuola hanno le loro esigenze e la nostra Onlus, per quanto può, cerca di promuovere un progetto “arte della ceramica”, per la scuola  primaria Santoro a Roma zona Verderocca, per aiutare e stimolare i piccoli studenti (anche i “meno abili”) alla produzione delle loro “opere artistiche”.

A questo fine abbiamo donato un forno di cottura per la ceramica (Forni de Marco Srl). Un nuovo strumento didattico, tanto atteso dagli studenti, che fornirà un ausilio stimolante, in particolare per gli studenti che necessitano di maggiore supporto all’apprendimento artistico.


> 1 aprile 2022 

Abbiamo deciso di ospitare una famiglia proveniente dall’UCRAINA

Nella riunione del Consiglio direttivo del 22/03/2022 abbiamo approvato un progetto di solidarietà per sostenere con il nostro aiuto economico e morale una famiglia ucraina.

Questa decisione, motivata dalla incredibile e tragica situazione in cui si sta trovando questo popolo, ci ha portati a destinare risorse per l’affitto di un appartamento a Roma nel quartiere Alessandrino in cui ospiteremo da oggi una famiglia composta da mamma e due figli adolescenti di 3 e 13 anni.

Ci impegniamo a fornire alla famiglia tutto il supporto per le cure e il sostegno per questo primo periodo di necessità, con la speranza che presto possano tornare nella loro patria e riabbracciare il loro papà.

Questo slideshow richiede JavaScript.


> 3 gennaio 2022 

Donazione di “una Carrozzina” tecnica al Tennis Park Cuneo per consentire di giocare a tennis ai ragazzi con disabilità – Cuneo

Ancora una volta un aiuto dalla Marco Pietrobono Onlus. Ai ragazzi con disabilità motoria, ma con una grande volontà e voglia di “entrare in campo” per divertirsi facendo sport, abbiamo donato una sedia a rotelle regolabile per poter giocare ed allenarsial all’interno del Tennis Park Cuneo. Il Direttivo del Tennis Park unito alle famiglie dei ragazzi hanno ringraziato con tutto il cuore la nostra Onlus per la sua vicinanza costante alle problematiche delle categorie più fragili.

Questo slideshow richiede JavaScript.