Seconda Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della Strada – Roma 18 novembre 2018

La Marco Pietrobono ONLUS domenica 18 novembre, assieme con altre associazioni era a Piazza del Popolo a Roma per la celebrazione della “GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA – 2018″, la seconda che viene svolta in tutta Italia.

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice ad una semplice festa per i nostri Angeli, tutti portati via troppo presto da una strada che ha interrotto per sempre il loro cammino. Un incontro tra amici, genitori, fratelli, figli, con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare, cittadini, istituzioni e amministrazione capitolina  al fine di prevenire i rischi di incidenti stradali e valorizzare e promuovere comportamenti corretti da parte di tutti gli utenti della strada per poter far crescere una cultura più responsabile della sicurezza stradale. I molti cittadini che erano presenti e i turisti che si sono avvicinati sono stati molto attenti e partecipi. Brevi interventi sono stati effettuati dai responsabili delle organizzazioni presenti, da alcuni sostenitori molto sensibilizzati e da un vescovo appositamente intervenuto dalla sua diocesi, pur se da fuori Roma.

Il successo della manifestazione, anche per il coinvolgimento delle persone, ha avuto ampia eco in tutta la stampa, locale e nazionale. Anche le principali reti nazionali e regionale della televisione, sia pubbliche sia private, hanno realizzato e trasmesso servizi specifici. Un “piccolo” neo nella pur gioiosa manifestazione è stato l’ assenza degli amministratori del Comune di Roma Capitale. Siamo molto fieri e orgogliosi della grande presenza popolare e del successo ottenuto, sicuri di aver fatto la nostra parte facendo vivere i nostri cari Angeli perché non ci sia più morte sulle strade.

Tutta la mattinata è trascorsa tra interventi e letture di brani, alcuni anche commemorativi dei nostri Angeli. Due bravissimi gruppi artistici si sono esibiti in canti e balli, con coreografie ispirate alla manifestazione. (Leggi dettagli)