Progetto di MusicArTerapia presso la scuola San Biagio Platani di Roma – 15 novembre 2016

Con una lettera della preside dell’Istituto che esprime gratitudine per la  generosità e per il concreto sostegno che viene dato alla scuola, anche con questa iniziativa,  sono state comunicate le date di svolgimento del corso di MusicArTerapia rivolto a tutti i bambini e giovani in situazione di disagio. Questo innovativo corso, già sperimentato dalla nostra Onlus in un altro istituto romano, è iniziato il 15 novembre u.s. e terminerà alla fine di aprile del 2017. Ha lo scopo di coinvolgere direttamente i bambini, attraverso la produzione di oggetti semplici, o il suono della voce, l’uso del corpo e semplici strumenti musicali appositamente progettato per l’insegnamento e la musicoterapia. Circa 88 sono i bambini coinvolti di tutte le classi primarie e secondarie.

Il rapporto con il terapeuta e con il gruppo, è costruito in un ambiente giocoso e prende la forma, tra l’altro, di un “dialogo” sonoro secondo un percorso che conduce dalla informale sperimentazione alternata suono / rumore e il silenzio, verso una sempre maggiore strutturazione ritmico-melodica.

L’avvio del corso è stato reso possibile anche grazie al generoso contributo della Sig.ra Donatella Camporota, del Sig. Edoardo Massimi ed al sostegno della Stradafacendo Onlus. A tutti loro un sentito ringraziamento da parte nostra e dei bambini della scuola.

 

Annunci