Manifestazione “Città 30, una scelta di civiltà” – Roma 2 febbraio 2024

Questa mattina si è svolta a Roma una manifestazione del Coordinamento Città 30, a cui ha aderito anche la Marco Pietrobono Onlus. Si vuole dire no ad una riforma del Codice della Strada che non contempla la velocità come principale causa di morte sulle strade.

“La Città 30 è un modello che si rende ormai improcrastinabile a causa della continua emergenza sulle nostre strade dove velocità, distrazione e mancata precedenza ai pedoni, sono i fattori che causano il 55% dei morti in ambito urbano. Nel nostro Paese si registra un morto ogni tre ore e un ferito ogni 2,5 minuti e in città il 50% delle vittime sono pedoni e ciclisti. Si tratta di un’emergenza da codice rosso, su cui bisogna al più presto intervenire.
Ricordiamo inoltre che 30 km/h è la velocità auspicata in zone residenziali dal PNSS (Piano Nazionale della Sicurezza stradale) Orizzonte 2030, emanato dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili dopo la consultazione del Parlamento nel 2022, e dalle linee guida del Parlamento Europeo.

Molto interesse è stato mostrato dai tanti passanti e anche da diverse testate giornalistiche (Ansa, Legambiente, RomaToday e televisive, tra cui la RAI. (Video)