Conosciamo bene questo Istituto Comprensivo dove abbiamo fatto diversi interventi e donazioni per promuovere l’insegnamento anche dei ragazzi che necessitano di un particolare sostegno. Nel tempo ci siamo occupati, come previsto nel nostro Statuto, anche di sicurezza ed educazione stradale. Abbiamo deciso di promuovere la realizzazione di questo progetto importantissimo per la viabilità di accesso alla scuola, perchè migliorativo di una situazione che risulta essere pericolosa, in particolare per gli studenti.
E’ un progetto elaborato dai genitori di studenti dell’ I.C. Frantzel Celli al fine di eliminare l’uscita dei ragazzi/e dalla viabilità principale – Via dei Fiorentini,
“L’area di progetto Via Vittorio Zincone è una strada che da Via dei Fiorentini attraversa quello che un tempo era il parco di Villa Fassini e termina, senza altra uscita, poco prima del perimetro della stessa villa e degli edifici realizzati su via Lucatelli dall’ “Ina casa” agli inizi degli anni ’50 del passato secolo. La sistemazione dell’area è attesa ed auspicabile per l’importante funzione che riveste e per la scarsità di parcheggio e per la sicurezza dei bambini che frequentano l’Istituto scolastico [……]. Il progetto proposto riguarda proprio la riqualificazione della Via Zincone con la sua trasformazione a parcheggio a raso a servizio della Scuola”.
Il progetto richiede necessariamente un finanziamento ed una messa in opera da parte del comune ma sarebbe decisamente risolutivo. Nel caso in cui ci fosse qualche difficoltà a gestire nell’immediato questa delicatissima e pericolosa situazione si potrebbe, in via d’urgenza ed in attesa delle necessarie risorse, aprire un’uscita principale con costruzione di scala e rampa per diversamente abili, direttamente dalla sede centrale della scuola su Via Vittorio Zincone.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.