Congresso “Alatri per la sicurezza stradale” – Istituto Superiore Sandro Pertini – Alatri 5 maggio 2018

Sabato 5 maggio, si è tenuto ad Alatri il congresso “Alatri per la sicurezza stradale” organizzato dalla Onlus “Marco Pietrobono” e patrocinato dal Comune di Alatri.

Il congresso ha visto presenti rappresentanti dei comuni francesi Clisson, Gorges, Gétigné, Saint-Lumine-de-Clisson, Aigrefeuille sur Maine, gemellati con Alatri, oltre ad alcune associazioni italiane e francesi costituite a tutela delle vittime della strada. Claudio Martino, Presidente A.U.F.V., ha pubblicato l’intero video del congresso (Vedi).

Tutti gli interventi sono stati rivolti ai temi fondamentali inerenti la sicurezza stradale: educazione dei giovani, uso di alcol e droghe, sostegno a vittime e famigliari e, a distanza di due anni, una valutazione a seguito dell’introduzione nel nostro ordinamento della legge sull’omicidio stradale. (Leggi maggiori dettagli).

Alla presenza del Sindaco di Alatri Giuseppe Morini e dei rappresentanti dei comuni francesi gemellati, la preside dell’Istituto Superiore Sandro Pertini, Annamaria Greco, ha accolto i congressisti ed il folto pubblico, animato dalla presenza di molti studenti.  (vedi programma degli interventi). La presidente della Marco Pietrobono Onlus, Simonetta Piezzo ha presentato una dettagliata relazione sullo stato dell’arte dell’applicazione della normativa relativa all’omicidio stradale (leggi).  Si è discusso delle tematiche della mobilità, dell’incidentalità e le sue cause, del codice della strada.  Vedi riassunto filmato della manifestazione e brevi interviste.

Al termine delle relazioni congressuali c’è stata la premiazione del concorso “Safety road”, riservato ai ragazzi delle scuole superiori chiamati a creare dei video sulla sicurezza stradale che hanno realizzato ottimi lavori. La cerimonia di premiazione è stata condotta dall’assessore all’Istruzione Melissa Ritarossi che ha letto i risultati del bando: vincitori del primo premio i ragazzi della quinta A dell’Istituto Professionale ad Indirizzo Alberghiero di Alatri coordinati dalla prof.ssa Claudia Fantini ai quali è andato un Monitor di grandi dimensioni per la didattica in aula offerto dalla Onlus Marco Pietrobono. Invece, sono risultati vincitori del premio speciale ACI “Fair Play”, i ragazzi del Liceo Luigi Pietrobono, coordinati dalle professoresse Cristiana Cialone e Isabella Vinciguerra, ai quali sono andati due corsi di guida sicura presso il Centro ACI di Vallelunga.

A conclusione del convegno, dopo i saluti del sindaco di Alatri, la Onlus Marco Pietrobono ha donato un defibrillatore  alla città di Alatri.

 

Annunci