Premiazione del secondo concorso  di poesia “Anna Fraentzel Celli” presso il  teatro dell’omonimo Istituto Comprensivo in via F. Fiorentini – Roma – 28 maggio 2025

Si è tenuta il 28 maggio 2025 la premiazione del concorso  di poesia “Anna Fraentzel Celli” presso il  teatro dell’omonimo istituto in via F. Fiorentini.

Il Concorso, alla sua seconda edizione, e rivolto ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria e ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di Primo Grado degli Istituti del IV Municipio di Roma, promossa dall’Istituto Comprensivo Anna Fraentzel Celli di Via Filippo Fiorentini 48 con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del merito, Unione Europea e finanziato dalla Marco Pietrobono Onlus e dalle librerie Orizzonte e Libreria Tiburtina.

L’I.C. “Anna Fraentzel Celli” ha proposto quest’anno il “Concorso di Poesia Anna Fraentzel Celli” con il tema: “Ricordi”. Vuole essere un invito a dedicarsi alla scrittura poetica come veicolo di trasmissione di emozioni, sentimenti, speranze per un futuro migliore e un invito ai giovani partecipanti ad avvicinarsi all’esperienza e alla scrittura poetica come veicolo di trasmissione di pensieri, sentimenti, idee, speranze per un futuro migliore.

La partecipazione al concorso è stata straordinaria, in particolare da parte delle Scuole Primarie, che hanno visto aderire all’iniziativa gli Istituti Anna F. Celli (plesso Piccinini e plesso Santoro), e Angelica Balabanoff, compresi molti ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di primo grado Anna F. Celli, che con rime e disegni hanno si sono cimentati nell’espressione poetica, dimostrando capacità di comunicazione e in alcuni casi persino di introspezione che ha commosso la Commissione.

Alla premiazione, avvenuta alla presenza dei dirigenti e delle rappresentaze dei docenti e giuria c’erano anche Bruno Pietrobono e Daniela Belardi della Marco Pietrobono Onlus.

Nel corso della premiazione ci è soffermati sul senso di questa iniziativa, volta a sensibilizzare i piccoli aspiranti poeti e a farli riflettere sul senso della poesia, che – come osservava il grande poeta Ungaretti – è “una combinazione di consonanti e vocali in cui è entrata una luce”. E la ricerca di questa luce, fatta di emozioni, amore o dolore, e fantasia è stata proprio il criterio che ha guidato la commissione nella scelta degli elaborati da premiare.

I giovani poeti, con alcuni ex aequo, sono stati premiati con un attestato e con buoni per l’acquisto di libri offerti dalla Marco Pietrobono Onlus. Nel corso della premiazione hanno letto emozionati le proprie poesie e che tutti i nostri lettori possono ritrovare (graduatorie, testi, premiati e scuole) al seguente Link:

Risultati Concorso e testi poesie

Questo slideshow richiede JavaScript.