Premiazione del concorso  di poesia “Anna Fraentzel Celli” presso il  teatro dell’omonimo Istituto Comprensivo in via F. Fiorentini – Roma – 30 maggio 2024

Si è tenuta il 30 maggio 2024 la premiazione del concorso  di poesia “Anna Fraentzel Celli” presso il  teatro dell’omonimo istituto in via F. Fiorentini.

Si è trattata della prima edizione di un concorso rivolto agli alunni e alle alunne delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado degli Istituti del IV Municipio di Roma, promossa dall’Istituto Comprensivo Anna Fraentzel Celli di Via Filippo Fiorentini 48 con il patrocinio del Provveditorato agli Studi e della Marco Pietrobono Onlus.

Il tema intorno a cui ruotava il concorso di poesia è “il sogno” e l’evento ha voluto essere un invito ai giovani partecipanti ad avvicinarsi all’esperienza e alla scrittura poetica come veicolo di trasmissione di pensieri, sentimenti, idee, speranze per un futuro migliore.

La partecipazione al concorso è stata straordinaria, in particolare da parte delle Scuole Primarie, che hanno visto aderire all’iniziativa ben 229 bambini e bambine degli Istituti Anna F. Celli (plesso Piccinini e plesso Santoro), Piersanti Mattarella (plesso Randaccio) e Angelica Balabanoff, compresi i quasi 40 ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di primo grado Anna F. Celli, che con rime e disegni hanno si sono cimentati nell’espressione poetica, dimostrando capacità di comunicazione e in alcuni casi persino di introspezione che ha commosso la Commissione.

La premiazione è avvenuta alla presenza, oltre che della Preside prof.ssa Emilia Orefice e dei docenti che hanno collaborato alla organizzazione, anche del Dirigente dell’Ambito Territoriale di Roma prof. Danilo Vicca, di Bruno Pietrobono, insieme a Daniela Belardi della Marco Pietrobono Onlus e di alcuni membri della Commissione che ha esaminato gli elaborati: la dott.ssa Elena Candia e la prof.ssa Tomassetti, in rappresentanza dott.ssa Maggi e della prof.ssa Febbraro, impossibilitate a partecipare.

Nel corso della premiazione ci è soffermati sul senso di questa iniziativa, volta a sensibilizzare i piccoli aspiranti poeti e a farli riflettere sul senso della poesia, che – come osservava il grande poeta Ungaretti – è “una combinazione di consonanti e vocali in cui è entrata una luce”. E la ricerca di questa luce, fatta di emozioni, amore o dolore, e fantasia è stata proprio il criterio che ha guidato la commissione nella scelta degli elaborati da premiare.

I giovani poeti, con alcuni ex aequo, sono stati premiati con un attestato e con buoni per l’acquisto di libri offerti dalla Marco Pietrobono Onlus. Nel corso della premiazione hanno letto emozionati le proprie poesie, che sono state le seguenti:

Scuola Primaria

Titolo della poesia Alunno/alunna Classe Istituto
Brillantini sulla spiaggia Manuele Luigetti I B Angelica BalabanoffDocente: Francesca Maria Russo
Nel mio sogno Gabriele Mazzieri II A Anna F. Celli – SantoroDocente: Manuela Rolo
Ho sognato Matteo Bianchi III C Angelica BalabanoffDocente: Fabiola D’Amici
La meraviglia Sara Ligori IV C Anna F. Celli – PiccininiDocente: Lea Padovani/Laura Testa
Il sogno di potersi rincontrare con mio nonno Roberto Ricci IV B Anna F. Celli – PiccininiDocente: Barbara Palermo
Sogno di te Gabriele Guarini V A Anna F. Celli – PiccininiDocente: Amilcare Grieco
Il sogno mi fa amare Alessandro Molinaro V D Anna F. Celli – PiccininiDocente: Nadia Bernabei

Scuola Secondaria di I grado

Titolo della poesia Alunno/alunna Classe Istituto
Sogna Trombetta Maia I C Piersanti Mattarella Docente: Michela Mazzali
Un cucciolo nella notte Di Giacomo Elisa I B Anna F. Celli – Quaranta. Docente:Paola Stirpe
Il futuro è nei nostri sogni Labollita Yanis Gennaro II C Anna F. Celli – Quaranta Docente: Carla Garbo

Questo slideshow richiede JavaScript.