Incontri sui temi di Sicurezza Stradale e “Bullismo e cyberbullismo” presso l’I.C. M. L. King – Roma – 15 maggio e 28 maggio 2024

Prima della fine dell’anno scolastico abbiamo avuto due interessanti incontri con i ragazzi e le ragazze delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King di Roma: sulla sicurezza stradale nella giornata del 15  maggio 2024 e sul bullismo e cyberbullismo nella giornata del 28.05.2024.

L’obiettivo principale di questi interventi è stato soprattutto di porre l’attenzione degli studenti sulle azioni quotidiane che li coinvolgono e che, spesso, vengono ignorate o trascurate.

Nella prima sessione abbiamo avuto il piacere di ascoltare le parole della giornalista Rossella Santilli, che da tanti anni segue il tema della sicurezza stradale nelle sue dirette mattutine di  Buongiorno Regione Lazio, con cui ha evidenziato i possibili pericoli che si incontrano percorrendo la strada a piedi o con un mezzo di trasporto soprattutto durante il tragitto casa-scuola.

Sono seguiti gli interventi del socio fondatore della Marco Pietrobono Onlus, Bruno Pietrobono, sugli attraversamenti pedonali  rialzati e piste ciclabili, di Alfredo Giordani presidente “rete Vivinstrada” sullo stress da traffico e percezione del pericolo (tema integrato con la proiezione del cartone animato “Motomania” anno 1950 della Walt Disney) e, dal laureando ingegnere urbanista Edoardo De Caro sui parapedonali e sul tema delle isole ambientali scolastiche.  Molto interessante è stata la partecipazione attiva degli studenti che hanno formulato tante domande ai relatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il percorso formativo è proseguito a distanza di soli 15 giorni con la Polizia di Stato tramite l’assistente capo Persia Laura e l’agente Bianco Giovambattista che hanno trattato il tema delle azioni violente e intimidatorie di una o più persone su una vittima.

Questo, ha permesso di creare la giusta “confidenza” con i giovani studenti offrendogli la possibilità di esternare le loro ansie e preoccupazioni e di raccogliere consigli e inviti alle corrette azioni in ambito socio-scolastico.

Questo slideshow richiede JavaScript.