Progetti

 


PROGETTO “ISTRUZIONE FACILE” INIZIATO A SETTEMBRE 2013

Si tratta di uno dei progetti principali per la nostra Associazione che include diversi tipi di iniziative ed attività realizzate su tutto il territorio nazionale.

In particolare, l’uso della LIM si inserisce nell’ambito degli interventi portati avanti dalla nostra Onlus finalizzati all’inclusione ed integrazione degli alunni con “Disturbi Specifici di Apprendimento”. Comunque, le forme di donazione a supporto di questi ragazzi sono molteplici, dai computer ai testi, dagli strumenti musicali ai corsi gestiti da personale altamente qualificato.


PROGETTO “INVITO ALLA LETTURA” NATO AD INIZIO 2015

L’iniziativa è nata dalla collaborazione con la scrittrice Lauretta Chiarini, autrice del libro “Il viaggio di Marco“. Scopo del progetto è l’organizzazione di laboratori di lettura e creativi con bambini delle scuole elementari e medie.


PROGETTO “SICUREZZA STRADALE E LEGALITÁ” INIZIATO A META’ 2014

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole stradali e della legalità attraverso l’attivazione di corsi svolti da personale specializzato. Nell’ambito del progetto, verranno realizzati corsi o singole lezioni, di educazione stradale e di conoscenza e rispetto della legalità, indirizzate a ragazzi e ragazze delle scuole medie e medie superiori. La convivenza civile degli utenti della strada deve essere la premessa per salvare vite umane e il rispetto della legalità deve essere lo strumento per guidare i ragazzi nei rapporti reciproci, abbattendo barriere come il “bullismo” e il “cyberbullismo”.


PROGETTO “SOLIDARIETA’” INIZIATO A FINE 2013

Si inseriscono in questo progetto tutte le attività di solidarietà, comprese quelle svolte in collaborazione o a sostegno di altre onlus – ONLUS “CASA FAMIGLIA CHIARA E FRANCESCO”, la ONLUS “PATRIZIA ORRIGO”, associazione no-profit per la ricerca e la cura del carcinoma polmonare, la HERMES Onlus e la ONLUS “NICOLA MASSIMINI”.

Annunci