Eventi 2025

In queste pagine vengono pubblicate immagini e descrizioni delle cerimonie e degli eventi che rappresentano la realizzazione dei nostri progetti. Inoltre potrete trovare informazioni e immagini relative agli eventi organizzati dalla Onlus finalizzati alla raccolta fondi, indispensabile per finanziare e portare avanti i progetti della nostra Associazione, ma anche per farci conoscere da un sempre maggior numero di persone.



> 2 dicembre 2025

Cerimonia per l’intitolazione di una aula a Marco Pietrobono presso l’Istituto Comprensivo M.L. King – Roma 

Presso l’Istituto comprensivo “Martin Luther King”, è stato installato a suo tempo un Forno elettrico per la cottura di ceramica donato dalla nostra Associazione.

In data odierna la scuola ha voluto intitolare un’aula, con una targa apposta fuori dalla porta, al nostro Marco Pietrobono come riconoscimento per la forte presenza della Marco Pietrobono ODV nelle attività educative promesse dall’istituto. (Vedi video) Siamo stati accolti dal  Dirigente scolastico Paola Siravo e da Maddalena Attianese professoressa di Arte.

L’evento si è svolto in concomitanza con un’altra inaugurazione, quella dei “murales artistici” che i ragazzi della scuola hanno realizzato su varie pareti del giardino e dell’ingresso del plesso della secondaria. (Vedi video)

I due eventi hanno preso l’intera mattinata e intensa è stata l’attività degli studenti che hanno partecipato con un bellissimo coro all’inaugurazione dei murales. Successivamente altri studenti hanno partecipato all’accompagnamento musicale dei discorsi delle autorità presenti alla premiazione dei ragazzi che hanno realizzato i murales. Giustamente, viste la bravura del coro e quella dell’orchestra, gli studenti sono stati definiti “artisti” dal dirigente scolastico. Era presente Anna Maria Tierno consulente artistico per i murales.

E’ stata davvero una giornata di festa e gioia che oltre agli studenti ed al personale, docente e ausiliari, ha visto la presenza di Nicola Franco Presidente del Sesto Municipio Roma 6 Le Torri, di Chiara Del Guerra Assessore Valorizzazione Patrimonio Archeologico, Pari Opportunità, Turismo, Edilizia Scolastica e di Maria Laura Fanti che per molti anni ha diretto questo I.C. e con la quale abbiamo condiviso tanti progetti con successo.

Questo slideshow richiede JavaScript.


> 20 settembre 2025

Inaugurazione in località Morena (Roma) della seconda “CASA DI MARCO” – Roma

Un nuovo traguardo importante per la comunità: oggi sabato 20 settembre 2025 alle ore 17.30 è stata inaugurata la 2ª Casa “Dopo di Noi”, “Casa di Marco”, un ampliamento del luogo pensato per accogliere e sostenere persone con disabilità, garantendo loro un futuro sereno e sicuro. L’iniziativa è stata realizzata dall’Associazione Hermes APS in collaborazione con la Fondazione Casa di Marco ETS; la prima da sempre impegnata nel sociale e nella tutela dei diritti dei più fragili, la seconda nata da pochi mesi fondata da 10 famiglie già socie dell’associazione Hermes. La nostra Associazione Marco Pietrobono Onlus, ha contribuito in maniera concreta donando tutti gli arredi della nuova casa. Un gesto che testimonia la nostra sempre viva  vicinanza per il futuro delle persone più fragili. Mediante interventi personalizzati e innovativi, il progetto “La Casa di Marco” ha la finalità di favorire l’indipendenza e l’autonomia delle persone con disabilità.

La nuova Casa si trova in Via del Fontanile Anagnino 82, Morena – Roma, nasce con l’obiettivo di offrire non soltanto assistenza, ma soprattutto una vera casa: un ambiente familiare, accogliente e inclusivo, capace di favorire autonomia, relazioni , benessere e la fuoriuscita graduale dalla famiglia di origine, costruire dunque nel durante noi,il dopo di noi migliore per giovani adulti con disabilità gravi.”

C’è stata una numerosa presenza di ragazzi, ospiti della “Casa” e non, accompagnati da genitori, parenti e amici che si è protratta per tutto il pomeriggio. Siamo stati accolti dal Presidente della Hermes, Loredana Fiorini e da Mauro Minosse, Presidente della nuova Fondazione Casa di Marco ETS. Sono intervenuti: n l’assessore alle Politiche sociali Regione Lazio Massimiliano Maselli, Erica Battaglia di Roma Capitale, Francesco Laddaga presidente VII Municipio, Adriana Rosasco-Assessore Municipio VII Roma, Rosa Ferrara Chiara Del Guerra Assessore Edilizia Scolastica Municipio 6 e Antonella D’Asaro ASL Roma 2 .

Il taglio del nastro è stato condiviso con l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio: Massimiliano Maselli, Daniela Belardi: Socia fondatrice della nostra Onlus, Mauro Minosse: Presidente della nuova Fondazione Casa di Marco ETS e Loredana Fiorini: Presidente della Hermes.

Vogliamo ricordare che l’idea dell’intitolazione alla memoria di Marco Pietrobono, esprime il desiderio di ringraziare la Marco Pietrobono ONLUS, per il costante e generoso aiuto che nel corso degli anni ha sempre riservato ai progetti realizzati dalla Hermes in favore dei ragazzi con disabilità grave e complessa, residenti nella periferia sud est della Capitale.

Questo slideshow richiede JavaScript.


> 8 settembre 2025

Finanziamento per promuovere attività inclusive per I.C. 2 ALATRI Sacchetti Sassetti – Alatri (FR) – Anno scolastico 2025-26

PRONTI I NUOVISSIMI DIARI SCOLASTICI D’ISTITUTO!
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo 2 Alatri “Sacchetti – Sassetti” riceveranno gratuitamente il diario scolastico personalizzato. Il diario, oltre a rappresentare un utile strumento di lavoro quotidiano, costituisce un segno di identità e appartenenza alla comunità scolastica. Arricchito da sezioni dedicate ai progetti dell’Istituto, alle regole condivise e alle iniziative educative, accompagnerà gli studenti lungo l’intero anno. La realizzazione e la distribuzione gratuita sono state rese possibili grazie al prezioso contributo degli sponsor:
Promutico Auto
Marco Pietrobono Onlus
Stile libero
Agenda nord PON FSE+
Un ringraziamento particolare va a loro per la sensibilità dimostrata e per il sostegno concreto offerto, che ha permesso di garantire a tutte le famiglie questo servizio senza alcun costo aggiuntivo. La progettazione grafica del diario è stata curata con grande impegno dalla prof.ssa Lorena Ferazzoli, mentre la realizzazione editoriale è stata affidata alla casa editrice Funtasy, che ha accompagnato l’Istituto in questa iniziativa. La presentazione ufficiale del Diario d’Istituto si è svolta oggi, 8 settembre 2025, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott. Antonio Melis, del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Sig. Lorenzo Mignini, del Presidente del Consiglio di Istituto Sig.ra Anna Petriglia, di alcuni docenti consiglieri e degli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa. L’Istituto Comprensivo 2 Alatri “Sacchetti – Sassetti” esprime la propria gratitudine a tutti coloro che, con impegno e collaborazione, hanno contribuito alla realizzazione del Diario d’Istituto, rendendo possibile un progetto che unisce valore educativo, identità e comunità.

L’I.C. 2 ALATRI Sacchetti Sassetti – Alatri (FR), all’interno del proprio sito internet, riporterà il logo della nostra Onlus facilmente raggiungibile attraverso un banner presente direttamente sulla homepage.

Complimenti a tutti gli alunni e buon anno scolastico!

Questo slideshow richiede JavaScript.


> 3 giugno 2025

Premiazione del Concorso “I talenti della King 2025 – Premio Marco Pietrobono Terza Edizione – Per la valorizzazione delle attitudini individuali A.S. 2024/2025″ I. C. M.L. King – Roma 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oggi, 3 giugno 2025, all’Istituto Comprensivo M. L. King., presso il teatro del plesso di via dei Giardinetti 85 a Roma, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso “I talenti della King Premio Marco Pietrobono terza edizione” e sono stati consegnati n. 6 premi (devices digitali) a favore delle/degli alunne/i dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, che si siano distinti/e, rispettivamente, nel percorso finale della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado in una particolare disciplina.

La Preside, dott.ssa Paola Siravo, ha introdotto la premiazione con un discorso sulla “bella partecipazione” e i meriti di tutti i rgazzi che hanno concorso al premio. Erano presenti familiari e docenti di tutti i vincitori. La signora Daniela Pietrobono, mamma di Marco, e il presidente della Marco pietrobono Onlus hanno partecipato con la Preside alla consegna del premio, consistente in un tablet per ciascun vincitore, offerto dalla nostra Onlus, ai ragazzi arrivati primi.

(Guarda il video della presentazione dei premiati da parte della Preside dott.ssa Paola Siravo)

SCUOLA PRIMARIA
SEZIONE LETTERARIA
1^ CLASSIFICATA Vanessa Rolea 5D
SEZIONE LOGICO-MATEMATICA
1° CLASSIFICATO Flavio Rotundo 5D
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
SEZIONE LETTERARIA
1^ CLASSIFICATA Dèsirèe Buttazzo 3A
SEZIONE LOGICO-MATEMATICA
1° CLASSIFICATO Alessandro Borreca 3D
SEZIONE ARTISTICA
1^ CLASSIFICATA Martina Mercuri 3E
SEZIONE STRUMENTO MUSICALE
1^ CLASSIFICATA Federico Carchedi 3C

(Guarda il video della presentazione dei premiati da parte della Preside dott.ssa Paola Siravo)


> 28 maggio 2025

Premiazione del secondo concorso di poesia “Anna Fraentzel Celli” presso il teatro dell’omonimo Istituto Comprensivo in via F. Fiorentini – Roma 

Si è tenuta il 28 maggio 2025 la premiazione del concorso  di poesia “Anna Fraentzel Celli” presso il  teatro dell’omonimo istituto in via F. Fiorentini.

Il Concorso, alla sua seconda edizione, e rivolto ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria e ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di Primo Grado degli Istituti del IV Municipio di Roma, promossa dall’Istituto Comprensivo Anna Fraentzel Celli di Via Filippo Fiorentini 48 con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del merito, Unione Europea e finanziato dalla Marco Pietrobono Onlus e dalle librerie Orizzonte e Libreria Tiburtina.

L’I.C. “Anna Fraentzel Celli” ha proposto quest’anno il “Concorso di Poesia Anna Fraentzel Celli” con il tema: “Ricordi”. Vuole essere un invito a dedicarsi alla scrittura poetica come veicolo di trasmissione di emozioni, sentimenti, speranze per un futuro migliore e un invito ai giovani partecipanti ad avvicinarsi all’esperienza e alla scrittura poetica come veicolo di trasmissione di pensieri, sentimenti, idee, speranze per un futuro migliore.

La partecipazione al concorso è stata straordinaria, in particolare da parte delle Scuole Primarie, che hanno visto aderire all’iniziativa gli Istituti Anna F. Celli (plesso Piccinini e plesso Santoro), e Angelica Balabanoff, compresi molti ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di primo grado Anna F. Celli, che con rime e disegni hanno si sono cimentati nell’espressione poetica, dimostrando capacità di comunicazione e in alcuni casi persino di introspezione che ha commosso la Commissione.

Alla premiazione, avvenuta alla presenza dei dirigenti e delle rappresentaze dei docenti e giuria c’erano anche Bruno Pietrobono e Daniela Belardi della Marco Pietrobono Onlus.

Nel corso della premiazione ci è soffermati sul senso di questa iniziativa, volta a sensibilizzare i piccoli aspiranti poeti e a farli riflettere sul senso della poesia, che – come osservava il grande poeta Ungaretti – è “una combinazione di consonanti e vocali in cui è entrata una luce”. E la ricerca di questa luce, fatta di emozioni, amore o dolore, e fantasia è stata proprio il criterio che ha guidato la commissione nella scelta degli elaborati da premiare.

I giovani poeti, con alcuni ex aequo, sono stati premiati con un attestato e con buoni per l’acquisto di libri offerti dalla Marco Pietrobono Onlus. Nel corso della premiazione hanno letto emozionati le proprie poesie e che tutti i nostri lettori possono ritrovare (graduatorie, testi, premiati e scuole) al seguente Link:

Risultati Concorso e testi poesie

Questo slideshow richiede JavaScript.

</ hr>

> 15 aprile 2025

Donazione per progetto CART Università la Sapienza – Roma 

La Marco Pietrobono Onlus da tempo segue con interesse e partecipa con donazioni mirate ad attività mediche di ricerca particolarmente utili per le “speranze” di tante persone con malattie di difficile cura.

Abbiamo finanziato l’acquisto di “3 kit Miltenyi B“, necessari per effettuare 90 studi di monitoraggio in 13 pazienti (bambini e giovani) in trattamento per un periodo di circa 4 mesi. (Leggi qui per i dettagli)

Questa è la risposta della responsabile dott.ssa Maria Stefania De Propris (Div. of Hematology, Dept. of Cellular Biotechnologies and Hematology – “Sapienza” University of Rome, Immunophenotype Laboratory ) dopo aver ricevuto i reagenti:

“Gentilissimi
Abbiamo ricevuto i reagenti !

I reagenti che ora abbiamo grazie al vostro supporto servono infatti per il monitoraggio in vivo delle cellule Cart in pazienti che hanno ricevuto il trapianto con tali cellule ingegnerizzate.
Come detto, nella mail precedente, sarà un piacere conoscervi e soprattutto farvi visitare la Sala Crio Car ed il Laboratorio di Immunologia di cui sono responsabile.
Il Team Cart coinvolge molte figure professionali e il nostro Direttore Prof Maurizio Martelli è un riferimento importante in queste terapie innovative e sarà lieto di conoscervi.

A seguire abbiamo ricevuto anche la lettera di ringraziamento del Prof. Maurizio Martelli:

“Gentilissima Onlus Marco Pietrobono
Grazie a voi abbiamo avuto i reagenti che tanto aspettavamo e che ci permettono di continuare lo studio sperimentale di monitoraggio per i pazienti che hanno ricevuto la terapia CART.
Le posso dire che è il più bel regalo di Pasqua che tutti noi potevamo ricevere.
Sarà un mio gran piacere conoscervi e farvi visitare, come proposto dalla Dr.ssa De Propris, il nostro Laboratorio di immunofenotipo e la Sala Crio secondo la vostra migliore possibilità.
Ancora grazie
Tantissimi Auguri di buona Pasqua

Maurizio Martelli, MD
Professore di Ematologia
Direttore UOC Ematologia – Azienda Policlinico Umberto 1
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione Sezione di Ematologia