Eventi 2024

In queste pagine vengono pubblicate immagini e descrizioni delle cerimonie e degli eventi che rappresentano la realizzazione dei nostri progetti. Inoltre potrete trovare informazioni e immagini relative agli eventi organizzati dalla Onlus finalizzati alla raccolta fondi, indispensabile per finanziare e portare avanti i progetti della nostra Associazione, ma anche per farci conoscere da un sempre maggior numero di persone.



> 3 novembre 2024

Cerimonia di Inaugurazione di due nuove ambulanze: Milo 2 da “#ildonodisara” e Milo 3 da “Marco Pietrobono ONLUS”, presso la Parrocchia Maria SS. del Rosario di Mole Bisleti – Alatri (FR) 

In questa bella domenica di novembre ci siamo ritrovati nel cortile della Chiesa Maria SS. del Rosario di Mole Bisleti Alatri (FR) insieme con la Avess Emergency per inaugurare la nuova ambulanza “Milo 3” che la Marco Pietrobono Onlus ha contribuito a donare per le emergenze sanitarie, soprattutto, dei residenti della zona .
Questa ambulanza è stata registrata con il nome del cane “eroe” Milo che si è distinto nell’attività di soccorso dopo il terremoto di Amatrice ed ha il numero 3 perché è il terzo mezzo in ordine cronologico.
Dopo aver assistito alla messa domenicale ci siamo ritrovati nel piazzale antistante la chiesa con Don Luca che ha benedetto il mezzo e ci ha parlato di solidarietà ed amore verso le persone più bisognose, anziane e fragili e della potenza del soccorso umano.
Molto apprezzati sono stati gli interventi di Simona e Salvo di Avess Emergency che hanno anche donato diversi attestati di merito ai volontari della loro associazione ed una meravigliosa targa di ringraziamento alla nostra Onlus.
Il nostro socio Bruno con il suo intervento ci ha ricordato il progetto della Marco Pietrobono Onlus in cui si inserisce la donazione effettuata ed ha ringraziato i presenti per la numerosa partecipazione all’evento di inaugurazione facendo particolare riferimento alla presenza e al sostegno dell’Assessora Gabriella Gemmiti del Comune di Isola del Liri con delega alla disabilità, e alla presidente Michela D’Onorio della Comunità Servizio di Solidarietà Sociale di Alatri.
Erano presenti il direttore Giovanni del Giaccio de Il Messaggero, il giornalista Andrea Tagliaferri e il Dott. Stefano Miacci della Casa Di Cura Privata Santa Teresa.

Grazie a tutti i volontari intervenuti con le loro famiglie. (Video)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


> 20 settembre 2024

Finanziamento per promuovere attività inclusive per I.C. 2 ALATRI Sacchetti Sassetti – Alatri (FR) – Anno scolastico 2024-25

Durante questo mese di settembre 2024 abbiamo rivolto la nostra attenzione alla promozione di attività inclusive. L’I.C. 2 ALATRI Sacchetti Sassetti – Alatri (FR) per l’anno scolastico 2024-25 ha chiesto alla Marco Pietrobono Onlus, insieme ad altri, di contribuire ad iniziative di inclusione per gli studenti delle varie classi.

Una prima iniziativa è consistita in un contribto economico che ha permesso di raggiungere l’obiettivo di regalare agli alunni delle scuole primarie di Collelavena, Fiura, Fontana Scurano e Basciano e della scuola secondaria Sacchetti Sassetti il diario scolastico uguale per tutti, sui quali sarà presente anche il logo della nostra Onlus.

IC Sacchetti Sassetti Alatri Settembre 2024

L’I.C. 2 ALATRI Sacchetti Sassetti – Alatri (FR), all’interno del proprio sito internet, riporterà il logo della nostra Onlus facilmente raggiungibile attraverso un banner presente direttamente sulla homepage.

Complimenti a tutti gli alunni e buon anno scolastico!


> 5 agosto 2024

Donazione di una “doccia solidale” per pluridisabile – Roma

Nell’ambito del progetto “Solidarietà”, prosegue per la nostra Onlus l’impegno a sostegno dei giovani con disabilità. Oggi è terminata l’installazione di una “doccia solidale”. Abbiamo realizzato un “progetto speciale” perché abbiamo fatto sostituire una vasca da bagno con una doccia accessibile a persona in carrozzina. L’intervento è avvenuto in una casa di edilizia popolare assegnata dal Comune di Roma ad una ragazza con pluridisabilità, che non poteva sostenere i costi di ristrutturazione del bagno per adeguarlo alla doccia “accessibile”.


> 4 giugno 2024

Premiazione del Concorso “I talenti della King 2024 – Premio Marco Pietrobono Seconda Edizione” ANNO SCOLASTICO 2023/2024″ I. C. M.L. King – Roma

Oggi, 4 giugno 2024, all’Istituto Comprensivo M. L. King., presso il teatro del plesso di via dei Giardinetti 85 a Roma, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso “I talenti della King Premio Marco Pietrobono seconda edizione” e sono stati consegnati n. 6 premi (devices digitali) a favore delle/degli alunne/i dell’Istihr />tuto Comprensivo “Martin Luther King”, che si siano distinti/e, rispettivamente, nel percorso finale della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado in una particolare disciplina.

La Preside, professoressa Maria Laura Fanti, ha introdotto la premiazione con un discorso sulla “bella partecipazione” e i meriti di tutti i rgazzi che hanno concorso al premio. Erano presenti familiari e docenti di tutti i vincitori. La signora Daniela Pietrobono, mamma di Marco, ha partecipato con la Preside alla consegna del premio, consistente in un tablet per ciascun vincitore, offerto dalla nostra Onlus, ai ragazzi arrivati primi.

SCUOLA PRIMARIA  
       
SEZIONE LETTERARIA
1° CLASSIFICATA GASPARINI ANNA 5D
SEZIONE LOGICO-MATEMATICA
1° CLASSIFICATA FRIONI DILETTA MARIA 5B
       
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
       
SEZIONE LETTERARIA
1° CLASSIFICATA CAPORALE LEONARDO 3B
SEZIONE LOGICO-MATEMATICA  
1° CLASSIFICATA TARALLO ELEONORA 3G  
SEZIONE ARTISTICA
1° CLASSIFICATA CARDENAS PINTO ANGIE SAMANTHA 3D
SEZIONE STRUMENTO MUSICALE
1° CLASSIFICATA BRAGALONE BIANCA 3D

Questo slideshow richiede JavaScript.


> 30 maggio 2024

Premiazione del concorso  di poesia “Anna Fraentzel Celli” presso il  teatro dell’omonimo Istituto Comprensivo in via F. Fiorentini – Roma

Si è tenuta il 30 maggio 2024 la premiazione del concorso  di poesia “Anna Fraentzel Celli” presso il  teatro dell’omonimo istituto in via F. Fiorentini.

Si è trattata della prima edizione di un concorso rivolto agli alunni e alle alunne delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado degli Istituti del IV Municipio di Roma, promossa dall’Istituto Comprensivo Anna Fraentzel Celli di Via Filippo Fiorentini 48 con il patrocinio del Provveditorato agli Studi e della Marco Pietrobono Onlus.

Il tema intorno a cui ruotava il concorso di poesia è “il sogno” e l’evento ha voluto essere un invito ai giovani partecipanti ad avvicinarsi all’esperienza e alla scrittura poetica come veicolo di trasmissione di pensieri, sentimenti, idee, speranze per un futuro migliore.

La partecipazione al concorso è stata straordinaria, in particolare da parte delle Scuole Primarie, che hanno visto aderire all’iniziativa ben 229 bambini e bambine degli Istituti Anna F. Celli (plesso Piccinini e plesso Santoro), Piersanti Mattarella (plesso Randaccio) e Angelica Balabanoff, compresi i quasi 40 ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di primo grado Anna F. Celli, che con rime e disegni hanno si sono cimentati nell’espressione poetica, dimostrando capacità di comunicazione e in alcuni casi persino di introspezione che ha commosso la Commissione.

La premiazione è avvenuta alla presenza, oltre che della Preside prof.ssa Emilia Orefice e dei docenti che hanno collaborato alla organizzazione, anche del Dirigente dell’Ambito Territoriale di Roma prof. Danilo Vicca, di Bruno Pietrobono, insieme a Daniela Belardi della Marco Pietrobono Onlus e di alcuni membri della Commissione che ha esaminato gli elaborati: la dott.ssa Elena Candia e la prof.ssa Tomassetti, in rappresentanza dott.ssa Maggi e della prof.ssa Febbraro, impossibilitate a partecipare.

Nel corso della premiazione ci è soffermati sul senso di questa iniziativa, volta a sensibilizzare i piccoli aspiranti poeti e a farli riflettere sul senso della poesia, che – come osservava il grande poeta Ungaretti – è “una combinazione di consonanti e vocali in cui è entrata una luce”. E la ricerca di questa luce, fatta di emozioni, amore o dolore, e fantasia è stata proprio il criterio che ha guidato la commissione nella scelta degli elaborati da premiare.

I giovani poeti, con alcuni ex aequo, sono stati premiati con un attestato e con buoni per l’acquisto di libri offerti dalla Marco Pietrobono Onlus. Nel corso della premiazione hanno letto emozionati le proprie poesie, che sono state le seguenti:

Scuola Primaria

Titolo della poesia Alunno/alunna Classe Istituto
Brillantini sulla spiaggia Manuele Luigetti I B Angelica Balabanoff

Docente: Francesca Maria Russo

Nel mio sogno Gabriele Mazzieri II A Anna F. Celli – Santoro

Docente: Manuela Rolo

Ho sognato Matteo Bianchi III C Angelica Balabanoff

Docente: Fabiola D’Amici

La meraviglia Sara Ligori IV C Anna F. Celli – Piccinini

Docente: Lea Padovani/Laura Testa

Il sogno di potersi rincontrare con mio nonno Roberto Ricci IV B Anna F. Celli – Piccinini

Docente: Barbara Palermo

Sogno di te Gabriele Guarini V A Anna F. Celli – Piccinini

Docente: Amilcare Grieco

Il sogno mi fa amare Alessandro Molinaro V D Anna F. Celli – Piccinini

Docente: Nadia Bernabei

Scuola Secondaria di I grado

Titolo della poesia Alunno/alunna Classe Istituto
Sogna Trombetta Maia I C Piersanti Mattarella Docente: Michela Mazzali
Un cucciolo nella notte Di Giacomo Elisa I B Anna F. Celli – Quaranta. Docente:

Paola Stirpe

Il futuro è nei nostri sogni Labollita Yanis Gennaro II C Anna F. Celli – Quaranta Docente: Carla Garbo

> 15 maggio e 28 maggio 2024

Incontri sui temi di Sicurezza Stradale e “Bullismo e cyberbullismo” presso l’I.C. M. L. King – Roma – 15 maggio e 28 maggio 2024

Prima della fine dell’anno scolastico abbiamo avuto due interessanti incontri con i ragazzi e le ragazze delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King di Roma: sulla sicurezza stradale nella giornata del 15  maggio 2024 e sul bullismo e cyberbullismo nella giornata del 28.05.2024.

L’obiettivo principale di questi interventi è stato soprattutto di porre l’attenzione degli studenti sulle azioni quotidiane che li coinvolgono e che, spesso, vengono ignorate o trascurate.

Nella prima sessione abbiamo avuto il piacere di ascoltare le parole della giornalista Rossella Santilli, che da tanti anni segue il tema della sicurezza stradale nelle sue dirette mattutine di  Buongiorno Regione Lazio, con cui ha evidenziato i possibili pericoli che si incontrano percorrendo la strada a piedi o con un mezzo di trasporto soprattutto durante il tragitto casa-scuola.

Sono seguiti gli interventi del socio fondatore della Marco Pietrobono Onlus, Bruno Pietrobono, sugli attraversamenti pedonali  rialzati e piste ciclabili, di Alfredo Giordani presidente “rete Vivinstrada” sullo stress da traffico e percezione del pericolo (tema integrato con la proiezione del cartone animato “Motomania” anno 1950 della Walt Disney) e, dal laureando ingegnere urbanista Edoardo De Caro sui parapedonali e sul tema delle isole ambientali scolastiche.  Molto interessante è stata la partecipazione attiva degli studenti che hanno formulato tante domande ai relatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il percorso formativo è proseguito a distanza di soli 15 giorni con la Polizia di Stato tramite l’assistente capo Persia Laura e l’agente Bianco Giovambattista che hanno trattato il tema delle azioni violente e intimidatorie di una o più persone su una vittima.

Questo, ha permesso di creare la giusta “confidenza” con i giovani studenti offrendogli la possibilità di esternare le loro ansie e preoccupazioni e di raccogliere consigli e inviti alle corrette azioni in ambito socio-scolastico.

Questo slideshow richiede JavaScript.


> 15 febbraio 2024

Donazione di un “Forno” per il progetto “ConCRETAmente”presso l’I.C. Artemisia Gentileschi – Roma

Presso l’Istituto comprensivo Artemisia Gentileschi di Roma, il 15 febbraio scorso, è stato installato e collaudato un Forno elettrico per la cottura di ceramica, con le finalità di dare spazio alla manualità come forma di espressione creativa, acquisire la conoscenza di tecniche realizzative e recuperare situazioni di disaffezione scolastica favorendo lo sviluppo e il recupero dell’autostima e del lavoro di gruppo.

Attraverso le varie tecniche di modellazione, cottura e decorazione dell’argilla si potranno valorizzare anche le capacità creative di ogni ragazzo “speciale” per cui si riscontra la necessità di formule di apprendimento speciali, permanenti o temporanee.

“Il laboratorio di ceramica è un luogo d’incontro educativo, di formazione e collaborazione dove ogni alunno sentendosi alla pari con l’altro esprime liberamente se stesso. L’obiettivo è di far vivere un’esperienza sensoriale, di abilità motoria e organizzativa. Il piacere che si prova nel manipolare la creta si unisce alla soddisfazione di realizzare qualcosa di nuovo ed unico, dove tutti possono esprimersi alla pari. La metodologia utilizzata è quella del lavoro in piccolo gruppo con la supervisione continua dell’insegnante. L’attività del laboratorio di ceramica è infatti diretta a gruppi misti di alunni con un numero di ragazzi non superiore a 8, sotto la guida di un insegnante competente, che coordini e supporti l’attività in ogni sua fase”.

Questo slideshow richiede JavaScript.


> 13 febbraio 2024

Inaugurazione di un “un orto didattico sensoriale invernale ed estivo” nel plesso “Andrea Santoro” – scuola primaria e infanzia dell’Istituto Comprensivo “Anna Fraentzel Celli” di Roma – 13 febbraio 2024

Questa mattina, nel plesso “Andrea Santoro di Roma (Scuola primaria e dell’infanzia), si è svolta l’inaugurazione di un “orto didattico sensoriale invernale ed estivo“.

L’orto, realizzato in vasconi con erbe, richiamerà l’attenzione dei bambini alla semina  di erbe aromatiche ed ortaggi attraverso attività di educazione ambientale. Il progetto mira a promuovere contenuti formativi fondamentali quali la cooperazione, la socializzazione e l’inclusione tra bambini, il senso di responsabilità, la conoscenza e il rispetto dell’agricoltura e la riscoperta della tradizione contadina.
Metodologie:
– Conoscenza degli ortaggi da semina
– Attività pratica di coltivazione
– Conoscenza delle fasi di crescita
– Rappresentazioni grafiche-pittoriche

Noi della Onlus, in prima linea in questo intervento, siamo stati davvero colpiti dalla affettuosa e attenta partecipazione degli alunni e delle maestre.

Questo slideshow richiede JavaScript.