In queste pagine vengono pubblicate immagini e descrizioni delle cerimonie e degli eventi che rappresentano la realizzazione dei nostri progetti. Inoltre potrete trovare informazioni e immagini relative agli eventi organizzati dalla Onlus finalizzati alla raccolta fondi, indispensabile per finanziare e portare avanti i progetti della nostra Associazione, ma anche per farci conoscere da un sempre maggior numero di persone.
> 29 ottobre 2023
Inaugurazione in località Mole Bisleti del pulmino donato alla Cooperativa Comunità Servizio di Solidarietà – Alatri (FR)
Questo pomeriggio in un clima tiepido e poco autunnale, nel territorio di Alatri località Mole Bisleti , e precisamente presso la Parrocchia della Madonna del Rosario, è stata inaugurata e benedetta dal Parroco una bellissima realtà: un pulmino donato dalla Marco Pietrobono Onlus alla Cooperativa Comunità Servizio di Solidarietà Onlus. Molto importante per noi è stato il sostegno economico erogato per questo progetto da “AIRCMO” Associazione Italiana per la Ricerca e la Cura delle Malattie degli Occhi.
È l’ennesimo grande risultato dell’operositá della nostra Onlus e della generosità di tutti i nostri soci e donatori. C’è stata una numerosa presenza di ragazzi, accompagnati da genitori, parenti e amici che si è protratta fino a sera. Siamo stati accolti dai dirigenti della cooperativa, Presidente Michela D’Onorio e Vice Presidente Sonia Santucci, da Don Luigi Battisti che ha fondato la Cooperativa 42 anni fa nel 1981, e dal Parroco don Luca Fanfarillo. Si sono susseguiti interventi al microfono dei nostri dirigenti Simonetta Piezzo (Presidente della Onlus) e Bruno Pietrobono (Vice Presidente della Consultà cittadina per la mobilità di Roma Capitale), dello stesso Parroco e del Sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca. (Video)
Abbiamo ricevuto in dono un bellissimo ritratto del nostro Marco che riporta una didascalia tratta dal libro “Il Piccolo Principe” molto commovente e condivisa:
Di notte, ricordati di guardare le stelle. Dove sto io
è troppo perché possa mostrarti dove si trova la mia.
Meglio così. La mia stella sarà per te una qualsiasi,
e allora ti farà piacere guardarle tutte…
> 23 ottobre 2023
Donazione di un “Forno” per la valorizzazione del progetto “Argilla Inclusiva” presso l’Istituto Comprensivo M.L. King – Roma
Presso l’Istituto comprensivo “Martin Luther King”, il 23 ottobre scorso, è stato installato e collaudato un Forno elettrico per la cottura di ceramica, con le finalità di:
- dare spazio alla manualità come forma di espressione creativa, utile a valorizzare le capacità del singolo;
- acquisire la conoscenza di tecniche realizzative, anche attraverso l’utilizzo di materiali diversi;
- recuperare situazioni di disaffezione scolastica;
- favorire lo sviluppo e il recupero dell’autostima, imparare a rispettare le regole delle tecniche e del lavoro di gruppo.
Più in generale i ragazzi potranno:
imparare le tecniche di modellazione dell’argilla per la realizzazione di manufatti in ceramica smaltata.
- apprendere le varie tecniche e modalità della manipolazione dell’argilla.
- potenziare le capacità di ideare, progettare e realizzare un elaborato artistico.
- sperimentare materiali e tecnologie, anche innovative e verificarne la resa nella realizzazione dei manufatti in ceramica smaltata.
Il progetto, denominato “Argilla inclusiva”, è rivolto ad alunni con disabilità delle classi 1^ – 2^ – 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado, suddivisi in piccoli gruppi di massimo 10 alunni.
Attraverso la proposta delle varie tecniche di modellazione, cottura e decorazione dell’argilla per offrire il giusto approccio col manufatto artistico, sulla base delle abilità di partenza e delle capacità creative di ognuno di essi, saranno coinvolti i ragazzi con difetti nella struttura fisica (l’occhio, il sistema nervoso), da una limitazione nelle funzioni fisiche (udire, camminare) o da una diminuzione della capacità di compiere un’attività o di partecipare a tale attività (comunicare, giocare) indicati genericamente con la sigla H; alunni con Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) e quelli BES (acronimo di Bisogni Educativi Speciali), per cui si riscontra la necessità di formule di apprendimento speciali, permanenti o temporanee.
Obiettivi ambiziosi, ma realizzabili. Il nostro forno servirà a questo.
> 9 ottobre 2023
I ragazzi della Hermes Onlus si esibiscono a Roma al Teatro Tor Bella Monica (progetto delle Onlus Marco Pietrobono – Hermes e EY Foundation)
Dal 2022, pur con le limitazioni imposte dal Covid, abbiamo iniziato a portare avanti un ulteriore strumento di inclusione: Il teatro come laboratorio per creare uno spazio di integrazione sociale e sostegno a favore di minori e di giovani che si trovino in situazioni di disagio. Pertanto abbiamo iniziato la ricerca di uno “sponsor” che, in aggiunta ai nostri importanti contributi economici, ci aiutasse a finanziare un progetto teatrale di spettacolo, avente come “attori” i nostri ragazzi speciali e un pubblico, non solo di familiari e amici, ma ache di persone semplicemente interessate alla rappresentazione artistica.
Abbiamo incontrato la EY FOUNDATION Onlus che, interessata al nostro progetto, ha contribuito al suo finanziamento donando 2.000 €. EY Foundation Onlus è un organismo autonomo “la cui missione è promuovere un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico, attraverso la realizzazione di progetti di valore riconosciuto in contesti di bisogno, rivolti in particolare a giovani in situazioni di disagio”.
I ragazzi della associazione Hermes Onlus sono stati scelti per realizzare il nostro progetto al quale ha partecipato un gruppo di 30 persone di ambo i sessi, di cui 20 diversamente abili. Si tratta di giovani a partire dai 18 anni con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o plurime di grado medio, medio-lieve e medio-grave. La finalità doveva consentire agli “attori” di esternare le proprie emozioni e portare alla luce i bisogni e le paure trasformandole in un prodotto artistico da riproporre sulla scena come buona pratica per la collettività, che faccia guardare al di là della disabilità. Il teatro così inteso diventa un ponte che mette in comunicazione il disabile con il mondo esterno e viceversa. Dopo tanto lavoro organizzativo e di preparazione da parte della direzione artistica e di altri specialisti (inclusi gli operatori della Hermes Onlus) si è svolto l’evento di chiusura che ha messo in scena uno spettacolo teatrale di recitazione, ballo e canti (curato da Roberta Bassani con la partecipazione di Paola Guia Muccioli), aperto al pubblico al teatro di Tor Bella Monaca a Roma il 9 ottobre 2023.
Lo spettacolo “Ti racconto di Me – L’INCONTRO” E’ STATO UN SUCCESSO che ha visto il divertimento e la gioiosa e commossa partecipazione di moltissima gente (teatro stracolmo!), tra cui anche molte autorità istituzionali. (Vedi un passaggio dello spettacolo).
> 7 giugno 2023
Premiazione al Concorso “I talenti della King” – Premio Marco Pietrobono “PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTITUDINI INDIVIDUALI ANNO SCOLASTICO 2022/2023” I. C. M.L. King – Roma
Come ricorderete, il 20 marzo 2023 il Consiglio Direttivo dell’Associazione Marco Pietrobono Onlus ha deliberato di partecipare al concorso “I talenti della King” intitolato “Premio Marco Pietrobono“ e di erogare n. 7 premi (devices digitali) a favore delle/degli alunne/i dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, che si siano distinti/e, rispettivamente, nel percorso finale della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado in una particolare disciplina.
Oggi, 7 giugno 2023, all’Istituto comprensivo M. L. King. Presso il teatro del plesso di via dei Giardinetti, 85, a Roma, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso.
Alla presenza dell’Assessore alle Politiche educative e scolastiche, Politiche giovanili della famiglia e dello sport, Affari generali e patrimonio del VI Municipio, dott.ssa Flavia Cerquoni, della dott.ssa Francesca Giudice, Dirigente della Direzione socio-educativa del Municipio VI, della dott.ssa Simona Livrieri, Dirigente medico U.O.S.D. Promozione della salute, Piani di prevenzione e medicina dello sport della ASL RM2, della dott.ssa Rita Pomponio, Presidente dell’ Associazione “Roma Fuori le Mura” – Responsabile del Premio Jean Coste e di Serafino Serafini, della Polizia municipale del VI Municipio, la Preside, professoressa Maria Laura Fanti, la dottoressa Simonetta Piezzo, presidente della “Marco Pietrobono Onlus – ODV” e la signora Daniela Pietrobono, mamma di Marco, hanno proceduto a consegnare gli attestati con menzione speciale ai secondi e terzi classificati ed il premio, consistente in un tablet, offerto dalla nostra Onlus, ai ragazzi arrivati primi.
Il Concorso prevedeva 7 aree tematiche:
Per la Scuola primaria:
– lingua italiana
– area logico-matematica.
Per la Scuola secondaria di primo grado:
– lingua italiana
– area logico-matematica-tecnologica
– arte
– musica
– strumento musicale.
L’ adesione dei bambini, delle quinte classi e dei ragazzi delle terze, al concorso si è svolta su base volontaria.
Intensa è stata la commozione dei presenti per le toccanti parole che l’Assessore Cerquoni ha utilizzato per ricordare Marco, il coraggio e la forza d’animo di Bruno e Daniela. Entusiasmante la gioia dei ragazzi e dei genitori dei premiati e dei loro compagni di classe all’annuncio di ogni vincitore/vincitrice.
Importante è stato l’accento posto da tutti gli interventi su questo evento, teso a valorizzare, senza lasciare nessuno indietro, le competenze migliori. In particolare, la dott. ssa Piezzo ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla importanza di diffondere adeguatamente nella società il ruolo fondamentale svolto dalla scuola, dagli insegnanti, da tutto il personale non docente, non solo nel processo educativo e di crescita dei ragazzi, ma nella interazione tra le famiglie e l’ istituzione scolastica, processo essenziale per una efficace coesione sociale e la diffusione dei valori fondanti della nostra società, quali la solidarietà, l’inclusione, la lotta contro ogni forma di discriminazione, il rispetto reciproco. Come pure è stato sottolineato quanto sia essenziale stimolare i ragazzi a mettersi in gioco, non solo nelle materie più usuali, quali quelle letteraria e logico-matematica, ma anche nelle aree artistiche e musicali. La scuola del futuro sarà multidisciplinare o non sarà.
Sono stati, inoltre, consegnati ai ragazzi vincitori dei “Giochi d’Autunno” i relativi gadget. Diversi ragazzi e ragazze si sono classificati ai primi posti in entrambe le competizioni!!
La cerimonia si è conclusa con il dono ai rappresentanti della nostra Onlus di una targa ricordo, offerta dalla M. L. King.
Una festa memorabile, che ci mancava vivere da troppo tempo. Riprenderemo presto le nostre attività nelle scuole, in particolare i corsi sulla sicurezza stradale, interrotti bruscamente dalla pandemia da covid 19.
Il nostro impegno in ricordo di Marco continua nel tempo, senza affievolirsi.
Di seguito, pubblichiamo il prospetto con l’elenco dei vincitori.
Bravissimi ragazzi e soprattutto le ragazze, in percentuale decisamente preponderante sia nella partecipazione al concorso, che nel piazzamento ai primi posti.
Continuate così, voi siete il nostro futuro!
Un ringraziamento speciale alla Preside, agli insegnanti ed al personale non docente per il loro impegno costante, manifestato anche in questa occasione, a vantaggio dei ragazzi e della loro crescita complessiva come studenti e cittadini consapevoli e maturi.
| SCUOLA PRIMARIA | |||
| SEZIONE LETTERARIA | |||
| 1° CLASSIFICATA | GIULIANO ALICE | 5A | |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | ANTONELLI MYRHIAM | 5E | |
| 2° PREMIO MENZIONE SPECIALE | CONTI MIA | 5A | |
| SEZIONE LOGICO-MATEMATICA | |||
| 1° CLASSIFICATA | QU CRISTINA | 5A | |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | ADIUTORI SAMUELE | 5A | EX AEQUO |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | COLOMBO SOPHIA | 5E | |
| SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | |||
| SEZIONE LETTERARIA | |||
| 1° CLASSIFICATA | SABAU GIORGIA ROBERTA | 3D | |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | GUARINO GIORGIA | 3F | |
| 2° PREMIO MENZIONE SPECIALE | DE PAOLIS GIULIA | 3B | |
| SEZIONE LOGICO-MATEMATICA-TECNOLOGICA | |||
| 1° CLASSIFICATA | DELCARMINE MARIA PIA | 3F | |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | BACUSCA RAFFAELLA SILVIA | 3C | EX AEQUO |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | GATTA GIULIA | 3A | |
| SEZIONE ARTISTICA | |||
| 1° CLASSIFICATA | SANTAMARIA ELEONORA | 3C | |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | CARCHEDI MATTIA | 3D | |
| 2° PREMIO MENZIONE SPECIALE | GAMBONI CRISTIAN | 3B | |
| SEZIONE MUSICALE | |||
| 1° CLASSIFICATA | RISTUCCI GINEVRA | 3B | CANTO |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | LUCARELLI GIULIA | 3A | BASSO ELETTRICO |
| 2° PREMIO MENZIONE SPECIALE | CIUBOTARU MATIAS | 3C | FLAUTO DOLCE |
| SEZIONE STRUMENTO MUSICALE | |||
| 1° CLASSIFICATA | MAGGIO MARTINA | 3A | VIOLINO |
| 1° PREMIO MENZIONE SPECIALE | CRACIUN AURORA | 3F | FLAUTO TRAVERSO |
| 2° PREMIO MENZIONE SPECIALE | BOCCIA ELEONORA | 3A | VIOLINO |
> 25 marzo 2023
Inaugurazione in località Morena (Roma) della nuova “CASA DI MARCO” della Onlus HERMES – Roma
Questa mattina con un sole splendido e primaverile, nel territorio del VII Municipio di Roma, e precisamente a Morena, è stata inaugurata ufficialmente una nuova bellissima realtà: la “Casa di Marco”, residenza per progetti di semi-autonomia legati al “Dopo-di-noi“. Rispetto alla precedente, questa è una “Casa” molto più ampia e vivibile per i “nostri” ragazzi che la frequentano e ci vivono.
È l’ennesimo grande risultato dell’operositá e dalla generosità di Hermes Onlus e dei suoi sostenitori, tra i quali la nostra ONLUS si annovera con grande affetto e partecipazione. C’è stata una numerosa presenza di ragazzi, ospiti della “Casa” e non, accompagnati da genitori, parenti e amici che si è protratta per tutta la giornata. Ci ha accolti anche con un bellissimo discorso il Presidente della Hermes, Loredana Fiorini. Sono intervenuti i dirigenti politico del VI e VII Municio di Roma che hanno ribadito il loro impegno a superare gli ostacoli burocratici che tanto “feriscono” il lavoro di chi vuole solo fare del bene. (Video)
Vogliamo ricordare che l’idea dell’intitolazione alla memoria di Marco Pietrobono, esprime il desiderio di tutti i soci della Hermes di ringraziare la Marco Pietrobono ONLUS, per il costante e generoso aiuto che nel corso degli anni ha sempre riservato ai progetti realizzati dalla Hermes in favore dei ragazzi con disabilità grave e complessa, residenti nella periferia sud est della Capitale.
Mediante interventi personalizzati e innovativi, il progetto “La Casa di Marco” ha la finalità di favorire l’indipendenza e l’autonomia delle persone con disabilità. Un programma che prevede il coinvolgimento a piccoli gruppi dei ragazzi con l’intento di riprodurre un ambiente dalle condizioni abitative e relazionali simili a quelle della casa d’origine, che meglio rispondono ai bisogni individuali della persona con disabilità, così da accompagnarla verso una vita più autonoma possibile, al di fuori del nucleo familiare.
> 24 marzo 2023
Bando di Concorso “I talenti della King” – Premio Marco Pietrobono “PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTITUDINI INDIVIDUALI ANNO SCOLASTICO 2022/2023” I. C. M.L. King – Roma
Il 20 marzo 2023 il Consiglio Direttivo dell’Associazione Marco Pietrobono Onlus ha deliberato di partecipare al concorso “I talenti della King” intitolato “Premio Marco Pietrobono“ e di erogare n. 7 premi (devices digitali) a favore delle/degli alunne/i dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, che si siano distinti/e, rispettivamente, nel percorso finale della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado in una particolare disciplina:
Scuola Primaria
a. Lingua italiana
b. Area logico-matematica
Scuola Secondaria di Primo grado
a. Lingua italiana
b. Area logico-matematica-tecnologica
c. Arte
d. 1. Musica
d. 2. Strumento musicale
Al termine dell’anno scolastico, in una “occasione ufficiale” sarà consegnato un attestato a tutti i partecipanti. Il primo classificato di ogni categoria riceverà, inoltre, il premio erogato dalla nostra Onlus che da anni risulta collabora proficuamente con l’Istituto Comprensivo, nella promozione di iniziative educative e didattiche mirate all’inclusione di tutti gli alunni.
Alla commissione valutatrice, presieduta dal Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Laura FANTI, parteciperà come membro aggiunto la Presidente dell’Associazione “Marco Pietrobono Onlus” Simonetta Piezzo. (Vedi Bando del concorso)
> 27 febbraio 2023
Donazione di un importante contributo alla AVESS EMERGENCY Associazione di volontariato di Isola del Liri (FR) per un “manichino sherpa airway”
Per il progetto Sicurezza Stradale in data 27/02/2023 la nostra associazione ha offerto un importante contributo alla AVESS EMERGENCY Associazione di volontariato di Isola del Liri (FR) donando un manichino sherpa airway con CPR feedback e testa intubabile, necessario per la formazione di primo soccorso e soccorso avanzato e destinato all’aula Magna Sara Stefania Piccinini della loro sede di Castelmassimo (FR).
L’obiettivo con questo simulatore, è quello di qualificare i volontari del soccorso per dargli la possibilità di intervenire in caso di infortunio stradale, del lavoro o domestico per mantenere in vita un infortunato o a prevenire complicanze alla persona durante il primo soccorso. abbiamo avuto riscontro. Abbiamo avuto riscontro dalla AVESS EMERGENCY che i loro soccorritori sono entusiasti del nuovo manichino e si esercitano continuamente e hanno perfezionato le loro abilità.
Le manovre di primo soccorso sono determinanti rispetto all’evoluzione successiva e molte volte possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona.
> 31 dicembre 2022
Discorso di fine anno del presidente Sergio Mattarella.
Monito del Presidente della Repubblica sulle stragi per incidenti stradali che coinolgono i giovani.
Intervista sul tema al nostro socio Bruno Pietrobono Vice Presidente della “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale” del Comune di Roma
Strage di ragazzi: bravo Mattarella, ora i fatti. “Rendiamo sicure le nostre città”
La strage dei ragazzi e il monito del presidente Sergio Mattarella. Che nel discorso di fine anno ha parlato come un padre, rivolgendo i suoi pensieri ai troppi giovani che “perdono la vita di notte per incidenti d’auto a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza, non cancellate il vostro futuro”.
Parole che sono entrate nelle case di genitori inconsolabili per la perdita di un figlio. Come Bruno Pietrobono, papà di Marco. (Vedi pagina intervista)

“Aveva 26 anni, quel giovedì di fine giugno 2013 stava andando a Marina di Ravenna. Viaggiava in motorino, sarà andato a 50 all’ora”. Lo scontro con un’auto non gli ha lasciato scampo: morto sul colpo. “La donna alla guida forse era al cellulare – confida Bruno Pietrobono –. Forse, perché non è mai stato provato. Di sicuro quella persona non ha accennato alla minima frenata, pare non si sia accorta di nulla”.
“Cosa ho pensato quando ho ascoltato Mattarella”
“Mi sono sentito grato. Noi abbiamo lottato tanto per questo, per creare una sensibilità. Sulle strade abbiamo troppi morti, superano di gran lunga le vittime sul lavoro. Non voglio fare una gara per importanza. Ma sono numeri da guerra. Eppure queste vittime restano inascoltate”.
L’intervento del presidente può far cambiare le cose?
“Mi dà speranza che la persona più autorevole delle istituzioni si sia espressa così, abbia insistito su questi punti. Sono certo che troverà terreno fertile. Da genitore non posso che condividere le parole di Mattarella”.
Cosa serve?
“Amministratori e politici devono mettere in sicurezza città e persone, i bambini che attraversano sulle strisce e gli anziani”.
Salvini ha evocato l’ergastolo della patente per chi guida sotto l’effetto di alcol e droga
“Sono d’accordo, quando ci sono eccessi, quando la responsabilità è evidente, allora scatta il dolo. Ma non basta la repressione. Bisogna andare nelle scuole e investire nella formazione”.
Lei lo fa?
“Continuamente, è l’impegno costante della ’Marco Pietrobono Onlus’. Un giorno un ragazzo mi ha detto: sento belle parole, ma davanti a scuola non ho un semaforo per attraversare in sicurezza. Ecco cosa serve: dobbiamo trasformare le città, ad esempio con attraversamenti rialzati e marciapiedi adatti”.
Finalmente la politica sembra aver messo in agenda la sicurezza stradale
“E penso che troverà ascolto nei ragazzi. Parlo con loro e ogni volta, grazie all’aiuto delle forze di polizia, riscontro interesse. I giovani vogliono sapere, non sono soltanto il negativo. Devono essere accompagnati in un percorso”.
Lei e sua moglie Daniela vi siete dedicati a questo impegno.
“Sì, lei mi affianca soprattutto nei progetti sociali, io sono impegnato sulla sicurezza, siamo anche inseriti nella rete #Vivinstrada.
Ho 60 anni, faccio l’imprenditore. Ma questa è la mia missione. Perché quando capita un incidente mortale le famiglie sono travolte, le assicurazioni ti vengono contro, lo Stato non è in grado di aiutarti, i procedimenti penali durano 8-10 anni. Dobbiamo lavorare tanto nella prevenzione e investire anche nelle risorse. La tecnologia c’è, usiamola. Ce la possiamo fare”.